Saluto augurale

Salute e felicità a chi passa di qua.

Sono le mie "fesserie", i miei pensieri, stravaganti e seri...ma veri. Ad un saluto, non starò muto;
chi passa e tace, lo stesso auguro pace.
Finché rime e pensieri escono volentieri in italiano e in dialetto, è segno che mi diletto.
Anche il texano vuole la sua parte, crede che è arte...parlerò anche di borsa, ma non di corsa.

Con il piacere per la scrittura... auguro a tutti buona lettura.

venerdì 12 maggio 2017

T I A

Dico la mia in tema di spiritualità, tema delicato, ma interessante. Ho fatto 3 anni in seminario, ho girato anche altri collegi... come diceva l'ing. Luciano De Crescenzo, la relazione col di-vino ce l'hanno molto di più i non credenti che i credenti... loro si accontentano della favoletta che va avanti da 2000 anni.. il problema è di chi, come me, non si accontenta della verginità di maria, neanche in quella di Lina sul materasso di lana, dei misteri della fede, dei legni piangenti, delle statue sanguinanti..fantastica l'invenzione del peccato... insomma guardarsi dentro, sopra, sotto, di lato...
 T I A 
 Vurria u parru i TIA, misteru da vita mia,
u sai ca non crijiu a ligna piangenti, statui sanguinanti,

 mancu a cu dici nenti.. mancu a cu dici nenti. ...
crijiu o potiri da menti. 

 si fussi poeta ti facissi na poesia,
ma cu su, chjiu non sacciu, forzi nu ciucciu,
di voti mi sentu cavajiu, cu mbastu di l’avi ncojiu,
 e sugnu tanti, carbonari e briganti, ma puru nobili e regnanti.
e T I A, chi i tieni a bada tutti quanti.
 Mi piggjiasti nte fasci, mi mustrasti a bellezza di cosci,
 l’amuri carnale e chijiu mentale.
 Ti palesasti..ti farcisci sentiri… 
 Aundi? 
 nto sognu avveratu, nta l’attimu ritardatu,
 nto trasferimentu arrivatu, nto cartellu sbaggjiatu,
 nta l’occhi aperti a l’urtimu istanti…nto sguardu di l’infanti
Chisti i chiju mportanti...fermami, sinno finu o matinu vajiu avanti.
 cu si..chi fai..chi vai cercandu.
Non fai amicizia cu pretofili monaci seculari e sbirri..
tantu u sai ca a sgarri.
Non minacci inferni, non prometti paradisi… regali sulu sorrisi.

si personali, non cedibili,e non spendibili. 
Non Voi essere pregatu, mancu frischulijatu,
 ti basta ogni tantu cu penzeru salutatu.Saluti.
Grandi paci non ti detti, ammettu, cu mia ebbisti u scumbatti,
non saccijiu u nomi chi porti, mancu si hai l’occhi storti
Ca nci si però su sicuru, su sicuru….
cu si?.. si u passatu ‘mbrischjiatu cu futuru.
 Vegnu cu T I A ....no tu no
 Vegnu cu T I A …no tu no rispundi tu
Quando voi..a disposizione,
 di T I A non fazzu senza, sevvu e padruni all’occorrenza.
 Dammi tempu ca ti perciu ‘ncissi u surici a nuci
 ca quando stu si dici…s’appiccia a luci e si sta finalmente in paci.




 TE…entità familiare, ma sconosciuta 

 Vorrei parlare di TE, mistero della mia vita. Lo sai che non credo a legna che piangono..statue che sanguinano. neanche a chi dice che non c’è niente…neanche a chi dice niente. Se fossi poeta ti farei una poesia, ma chi sono più non so, forse un asino. A volte mi sento un cavallo, con addosso il peso degli antenati E sono tanti carbonari e briganti..ma anche nobili e governanti. E TE che li tieni uniti, tutti quanti. Mi hai preso che ero piccolo, mi hai fatto vedere la bellezza dell’amore, carnale e mentale. Ti sei palesato Dove? Nel sogno avverato, nel ritardo di un’attimo, nel trasferimento arrivato, nel cartello sbagliato, negli occhi aperti all’ultimo istante, nello sguardo innocente dei bimbi, questi sono i più importanti..fermami, altrimenti facciamo notte a raccontarli tutti. Chi sei..cosa fai… Non sei amico dei pretofili, monaci e carabinieri…è amicizia malsana. Non minacci inferni e non prometti paradisi…regali solo sorrisi Per Te non si fanno guerre sante, nessuno può dirsi rappresentante, non mandi punizioni, non dai assoluzioni, non hai bisogno di riti,neanche di miti. SEI PERSONALE, NON CEDIBILE NON SPENDIBILE. Non vuoi preghiere, non arrivi col fischio, ti basta ogni tanto col pensiero salutato. Saluti. Grande pace non ti ho dato, ammetto, con me hai dovuto combattere. Non so il nome che porti..neanche se hai gli occhi storti Ma che ci sei sono sicuro…sicuro. SEI IL PASSATO che unisce IL FUTURO. Vengo con te..non tu no Vengo con te..non tu no rispondi tu Quando vuoi..a disposizione di TE non faccio senza Servo e padrone all’occorrenza. Dammi tempo che ti buco, disse il topo alla noce, che quando il si dici, s’accende la luce e si sta finalmente in pace.

Nessun commento:

Posta un commento